DEAL organizza eventi formativi rivolti agli insegnanti di lingue con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo di conoscenze teoriche e competenze operative spendibili nel lavoro quotidiano.
La formazione può essere svolta online (Masterclass) o, tramite accordo, anche presso istituzione scolastiche ed associazioni.
Masterclass
Il MasterClass DEAL è un corso di alta formazione rivolto a docenti di area linguistica (italiano, lingue straniere e seconde, lingue classiche), insegnanti di sostegno e studenti interessati, finalizzato allo sviluppo di competenze specialistiche nell’insegnamento delle lingue ad allievi con Bisogni Educativi Speciali (in modo più preciso, studenti con DSA).
Il Masterclass DEAL si svolge orientativamente nel mese di luglio. L’evento è realizzato con il patrocinio dell’Associazione Italiana Dislessia e dell’Associazione Nazionale degli Insegnanti di Lingue Straniere
- Corso completamente online
- Libertà di orari
- Equivalente a 40 ore di formazione
- 3 webinar
- 1 project work
- più di 7 ore di video lezioni
Corsi in loco
DEAL organizza su richiesta corsi di formazione presso scuole, associazioni e centri educativi.
I corsi possono essere progettati in base ai bisogni formativi della scuola o associazione e possono essere erogati in parte online e in parte in presenza (laboratori) o completamente in presenza.
- Un pacchetto di base di 9 ore di formazione su principi teorici dell’accessibilità – inclusività
- Proposte metodologiche per l’insegnamento delle lingue a studenti con BES (DSA)
- Proposte per l’adattamento o creazione di materiali accessibili e inclusivi
- Il pacchetto formativo si può ampliare con formazioni sulla valutazione linguistica, mezzi informatici, insegnamento del lessico, produzione scritta od altri argomenti da concordare