L’Educazione Linguistica dell’allievo con BES. Teorie, metodologie e strategie per una didattica accessibile-inclusiva per gli studenti con DSA
Con il patrocinio di:
Il MasterClass DEAL è un corso di alta formazione rivolto principalmente a docenti di lingue straniere ma anche a docenti di area linguistica in generale (Italiano L2/LS, lingue classiche), insegnanti di sostegno e studenti interessati, finalizzato allo sviluppo di competenze specialistiche nell’insegnamento delle lingue ad allievi con BES e, nello specifico, studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).
Il percorso offre ai corsisti una preparazione teorico-metodologica di base specifica per l’insegnamento linguistico rivolto ad allievi con DSA. Facendo riferimento non solo alla normativa italiana ma anche agli studi glottodidattici internazionali, si offriranno strumenti metodologici e operativi spendibili nella didattica quotidiana.
Corso 100% online!
Il corso è completamente online con video lezioni, letture di approfondimento e quiz di autovalutazione. È diviso in due parti:
A- Una formazione di base: pensata per chi non ha mai fatto la nostra masterclass. Sarà un corso opzionale (dunque, non obbligatorio) completamente online, che si svolge in autonomia prima dell’inizio della seconda parte del corso. Ha 6 moduli in auto apprendimento ed equivale a 15 ore di formazione.
B- Una formazione specialistica: pensata per entrare nel dettaglio di argomenti specifici. Quest’anno il corso affronterà gli strumenti compensativi e dispensativi per l’insegnamento della lingua a studenti con DSA. Avrà una durata di 5 settimane, sempre online e senza vincoli orari. Equivale a 25 ore di formazione.
Inoltre, il corsista avrà a disposizione 3 webinar (uno in apertura della formazione specialistica, uno a metà percorso e un ultimo in chiusura).
Il corso sarà svolto presso la piattaforma di e-learning dell’Università Ca’ Foscari Venezia (Moodle) quindi sicura, affidabile e famigliare a tutti (è imprescindibile avere già la SPID per poter accedere alla piattaforma)
Libertà di orari
Nessun vincolo orario. Potrai seguire il corso negli orari e giorni che ti siano più comodi.
Per chi vorrà seguire la formazione di base, tutto il materiale sarà disponibile in piattaforma dal giorno 12 giugno e si consiglia di seguire le video lezioni, test ed eventuali letture entro il giorno 26 giugno.
Per quanto riguarda la formazione specialistica, si aprirà con un webinar el giorno 26 giugno, dopo ci sarà una video lezione asincrona con un test di autovalutazione da svolgere entro il 7 luglio. Il giorno 8 luglio ci sarà il secondo webinar su “Profilazione e progettazione attraverso strumenti compensativi e misure dispensative”, dal 9 al 24 luglio i corsisti elaboreranno un task finale. Il 25 luglio ci sarà un webinar di chiusura del corso ed entro il 31 luglio ciascun corsista riceverà un feedback personalizzato sul task da parte dei formatori DEAL.
Contenuti del corso
Il corso si divide in due parti
A- Formazione di base: non obbligatoria e pensata per chi non ha mai fatto il nostro Masterclass. In questa formazione di base si acquisiscono le basi necessarie per poter affrontare i contenuti offerti nella formazione specialistica (seconda parte del corso).
B- Formazione specialistica: obbligatoria per tutti i corsisti e del titolo “Dai significati alle forme. Insegnare / apprendere la grammatica in modo accessibile e inclusivo”
I contenuti di queste due parti sono i seguenti
FORMAZIONE DI BASE
MODULO 1: La nozione di Educazione Linguistica
Nel modulo si offrirà una visione generale sul concetto di Educazione Linguistica, concetto glottodidattico fondamentale per il lavoro con studenti con Bisogni Educativi Especiali.
MODULO 2: La Classe ad Abilità Differenziate CAD
Il modulo presenta il concetto di Classe ad Abilità Differenziate illustrandone la specificità e fornendo le essenziali declinazioni metodologico-didattiche per poter gestire l’eterogeneità in classe.
MODULO 3: Gli studenti con BES. Focus sugli studenti con DSA.
Nel modulo si analizzerà il concetto BES e quali tipologie di studenti rientrano sotto questa etichetta. Il percorso da realizzare e gli strumenti da attivare per gli studenti con DSA.
MODULO 4: Alcune barriere generali per l’apprendimento linguistico.
In questo modulo si analizzeranno alcune difficoltà comuni a tutti gli studenti (e dunque anche per studenti con BES) dal punto di vista emotivo, cognitivo e linguistico.
MODULO 5: Difficoltà specifiche degli studenti con DSA nell’apprendimento linguistico.
In questo modulo si cercherà di fare una disamina delle principali difficoltà che lo studente con DSA può trovare nella competenza comunicativa e fuori da essa.
MODULO 6: Progettare la didattica accessibile – inclusiva
Nel modulo si tratterà l’importanza dell’analisi dei bisogni per gli studenti con DSA. Si proporranno poi degli strumenti per realizzarne un profilo personalizzato e per orientare le scelte metodologiche dell’insegnante.
FORMAZIONE SPECIALISTICA
“Strumenti compensativi e misure dispensative: dalla scarsa all’alta tecnologia per insegnare/apprendere le lingue in modo accessibile e inclusivo””
Il modulo mira ad un inserimento efficace e funzionale degli strumenti compensativi e delle misure dispensative all’interno della progettazione di un intervento glottodidattico accessibile ed inclusivo, a partire dalla piena comprensione del profilo di funzionamento e dall’analisi dei bisogni dello studente, all’interno del gruppo classe e nel momento apprenditivo individuale. In aggiunta, tale percorso specialistico intende fornire conoscenze e competenze propedeutiche all’ottimizzazione dell’elaborazione dei PDP
Il modulo di formazione specialistica è strutturato in questo modo:
a. Un webinar di apertura e introduzione che si svolge in modalità sincrona il giorno 26 giugno , della durata di 1 ora e che verrà registrato e messo a disposizione di tutti;
b. una prima parte di lavoro dove il corsista avrà a disposizione una videolezione sugli strumenti compensativi nella didattica/apprendimento delle lingue: dai mediatori didattici (mappe, prompt…) all’Intelligenza Artificiale. Inoltre, la videolezione prevederà i principi di selezione, costruzione e utilizzo di tali strumenti e una sitografia da cui scaricare i software o approfondire la gestione. A disposizione dei corsisti, anche un test per l’autovalutazione degli apprendimenti sulla lezione;
c. un webinar in diretta (registrato a messo a disposizione per chi non potesse assistere o volesse rivedere l’evento) sulla osservazione sistematica, decodifica della diagnosi/profilo di funzionamento e analisi dei bisogni dello studente per progettare un intervento didattico attraverso strumenti compensativi e misure dispensative personalizzati. Verranno presentati/utilizzati come case study, anche profili di funzionamento compositi, aderenti all’attuale composizione dei gruppi classe (studenti con DSA e ADHD, DSA e APC, DSA e FIL…).;
d. terza parte del corso dove il corsista svolgerà un task sulla progettazione di una unità didattica a loro scelta, attraverso strumenti compensativi (di scarsa, bassa e alta tecnologia) e misure dispensative, a partire da un profilo di funzionamento che verrà fornito. Il materiale su cui progettare (UDA) potrà essere scelto dal corsista e, dunque, pienamente adattato alle necessità e contesto di lavoro. Questo lavoro sarà consegnato al tutor del modulo che correggerà ed elaborerà un feedback personalizzato sul task svolto;
f. quarta parte del corso, dove si svolgerà un webinar di chiusura del masterclass e, a fine corso, ciascun corsista riceverà il feedback personalizzato sul task svolto.
La formazione specialistica avrà inizio il giorno 26 giugno 2024 con il webinar di apertura e seguirà questo calendario:
Quote d’iscrizione
La quota d’iscrizione è:
- Formazione specialistica: 175,00€
- Formazione di base: 60€ (solo per chi non ha mai fatto il masterclass o vuole comunque avere accesso a questa parte del corso)
Potrai ottenere uno sconto del 15% (148,75€) sulla quota della formazione specialistica se:
- Se perfezioni (iscrizione e pagamento) entro il 15 maggio 2024
- Sei socio ANILS o AID
Per iscriverti dovrai compilare un modulo online e potrai pagare con bonifico bancario o Bonus Docente
Scadenze
La data finale di scadenza delle iscrizioni è il 5 giugno 2024.
Prima di iscriversi verificare nel bando di possedere i requisiti richiesti (punto 2. Obiettivi e contenuti).
Il corso sarà attivato con un minimo di 20 corsisti e un massimo di 40.
Altre informazioni
Tutte le informazioni dettagliate si trovano nel bando scaricabile qui:
Potete anche mandarci un’email a deal@unive.it