L’Educazione Linguistica dell’allievo con BES. Teorie, metodologie e strategie per una didattica accessibile-inclusiva per gli studenti con DSA

Con il patrocinio di:


Il MasterClass DEAL è un corso di alta formazione rivolto principalmente a docenti di lingue straniere ma anche a docenti di area linguistica in generale (Italiano L2/LS, lingue classiche), insegnanti di sostegno e studenti interessati, finalizzato allo sviluppo di competenze specialistiche nell’insegnamento delle lingue ad allievi con BES e, nello specifico, studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).
Il percorso offre ai corsisti una preparazione teorico-metodologica di base specifica per l’insegnamento linguistico rivolto ad allievi con DSA. Facendo riferimento non solo alla normativa italiana ma anche agli studi glottodidattici internazionali, si offriranno strumenti metodologici e operativi spendibili nella didattica quotidiana.
Corso 100% online!
Il corso è completamente online con video lezioni, letture di approfondimento e quiz di autovalutazione. È diviso in due parti:
A- Una formazione di base: pensata per chi non ha mai fatto la nostra masterclass. Sarà un corso opzionale (dunque, non obbligatorio) completamente online, che si svolge in autonomia prima dell’inizio della seconda parte del corso. Ha 6 moduli in auto apprendimento ed equivale a 15 ore di formazione.
B- Una formazione specialistica: pensata per entrare nel dettaglio di argomenti specifici. Quest’anno il corso affronterà gli strumenti compensativi e dispensativi per l’insegnamento della lingua a studenti con DSA. Avrà una durata di 5 settimane, sempre online e senza vincoli orari. Equivale a 25 ore di formazione.
Inoltre, il corsista avrà a disposizione 4 webinar (uno in apertura della formazione specialistica, due a metà percorso e un ultimo in chiusura).
Il corso sarà svolto presso la piattaforma di e-learning dell’Università Ca’ Foscari Venezia (Moodle) quindi sicura, affidabile e famigliare a tutti (è imprescindibile avere già la SPID per poter accedere alla piattaforma)
Libertà di orari
Nessun vincolo orario. Potrai seguire il corso negli orari e giorni che ti siano più comodi.
Per chi vorrà seguire la formazione di base, tutto il materiale sarà disponibile in piattaforma dal giorno 4 giugno e si consiglia di seguire le video lezioni, test ed eventuali letture entro il giorno 7 luglio.
Per quanto riguarda la formazione specialistica, si aprirà con un webinar el giorno 7 luglio, il giorno 8 luglio ci sarà una video lezione sincrona (che verrà registrata e messa a disposizione) con un test di autovalutazione e letture autonome. Il 15 luglio ci sarà una seconda video lezione sincrona (che verrà anche questa registrata e messa a disposizione). Il 25 luglio si svolgerà la terza e ultima video lezione sincrona (registrata e messa a disposizione). Entro il 24 agosto il corsista consegnerà il project work finale e riceverà un feedback personalizzato da parte dei formatori DEAL entro il 7 settembre. Il corso si chiuderà con un webinar di chiusura il giorno 9 settembre. da svolgere entro il 7 luglio.
Contenuti del corso
Il corso si divide in due parti
A- Formazione di base: non obbligatoria e pensata per chi non ha mai fatto il nostro Masterclass. In questa formazione di base si acquisiscono le basi necessarie per poter affrontare i contenuti offerti nella formazione specialistica (seconda parte del corso).
B- Formazione specialistica: obbligatoria per tutti i corsisti e del titolo “Leggere è comprendere. Sviluppare l’abilità di comprensione scritta attraverso una didattica accessibile”
I contenuti di queste due parti sono i seguenti
FORMAZIONE DI BASE
MODULO 1: La nozione di Educazione Linguistica
Nel modulo si offrirà una visione generale sul concetto di Educazione Linguistica, concetto glottodidattico fondamentale per il lavoro con studenti con Bisogni Educativi Especiali.
MODULO 2: La Classe ad Abilità Differenziate CAD
Il modulo presenta il concetto di Classe ad Abilità Differenziate illustrandone la specificità e fornendo le essenziali declinazioni metodologico-didattiche per poter gestire l’eterogeneità in classe.
MODULO 3: Gli studenti con BES. Focus sugli studenti con DSA.
Nel modulo si analizzerà il concetto BES e quali tipologie di studenti rientrano sotto questa etichetta. Il percorso da realizzare e gli strumenti da attivare per gli studenti con DSA.
MODULO 4: Alcune barriere generali per l’apprendimento linguistico.
In questo modulo si analizzeranno alcune difficoltà comuni a tutti gli studenti (e dunque anche per studenti con BES) dal punto di vista emotivo, cognitivo e linguistico.
MODULO 5: Difficoltà specifiche degli studenti con DSA nell’apprendimento linguistico.
In questo modulo si cercherà di fare una disamina delle principali difficoltà che lo studente con DSA può trovare nella competenza comunicativa e fuori da essa.
MODULO 6: Progettare la didattica accessibile – inclusiva
Nel modulo si tratterà l’importanza dell’analisi dei bisogni per gli studenti con DSA. Si proporranno poi degli strumenti per realizzarne un profilo personalizzato e per orientare le scelte metodologiche dell’insegnante.
FORMAZIONE SPECIALISTICA
“Leggere è comprendere. Sviluppare l’abilità di comprensione scritta attraverso una didattica accessibile”
Il modulo di formazione specialistica è strutturato in questo modo:
- Un webinar di apertura e introduzione che si svolge in modalità sincrona il giorno 7 luglio, della durata di 1 ora e che verrà registrato e messo a disposizione di tutti;
- 8 luglio:primo webinar in diretta (registrato a messo a disposizione per chi non potesse assistere o volesse rivedere l’evento) sui processi cognitivi e le abilità coinvolte nella lettura e comprensione di un testo scritto. Letture e test di autovalutazione (prima parte del modulo);
- 15 luglio: secondo webinar sincrono sui diversi tipi di lettura e sulle strategie e tecniche didattiche più accessibili per sviluppare la comprensione del testo scritto; seguiranno l’analisi di alcuni esempi e la proposta di un modello per la creazione o adattamento* di un’attività, come task intermedio** (seconda parte del modulo).
- *Se si opta per l’adattamento, il materiale potrà essere scelto dal corsista e, dunque, pienamente adattato alle necessità e al contesto di lavoro.
- ** Il task intermedio andrà consegnato entro il 22 luglio al formatore del modulo, che lo visionerà al fine di elaborare un feedback globale;
- 25 luglio: terzo webinar sincrono incentrato sul feedback globale relativo al task intermedio con analisi dei punti di forza e delle criticità. Seguirà una presentazione del task finale (terza parte del corso),
- La quarta parte del corso è dedicata all’elaborazione del project work che dovrà essere consegnato entro il 24 agosto. Ciascun corsista riceverà il feedback personalizzato sul task finale svolto entro il 7 settembre.
- 9 settembre: webinar di chiusura della masterclass.
La formazione specialistica avrà inizio il giorno 7 luglio 2025 con il webinar di apertura e seguirà questo calendario:
Quote d’iscrizione
La quota d’iscrizione è:
- Formazione specialistica: 185,00€
- Formazione di base: 60€ (solo per chi non ha mai fatto il masterclass o vuole comunque avere accesso a questa parte del corso)
Potrai ottenere uno sconto del 15% (157,25€) sulla quota della formazione specialistica se:
- Se perfezioni (iscrizione e pagamento) entro il 12 maggio 2025
- Sei socio ANILS o AID
Per iscriverti dovrai compilare un modulo online e potrai pagare con bonifico bancario o Bonus Docente
Scadenze
La data finale di scadenza delle iscrizioni è il 30 maggio 2025.
Prima di iscriversi verificare nel bando di possedere i requisiti richiesti (punto 2. Obiettivi e contenuti).
Il corso sarà attivato con un minimo di 20 corsisti e un massimo di 40.
Altre informazioni
Tutte le informazioni dettagliate si trovano nel bando scaricabile qui:
Potete anche mandarci un’email a deal@unive.it