DEAL segue diverse linee di ricerca sui Bisogni Educativi Speciali, includendo svariate macro-aree, tra cui: l’apprendimento linguistico da parte di bambini, adolescenti ed adulti; l’educazione linguistica degli alunni con bisogni specifici (italiano, lingue straniere, lingue classiche); il ruolo delle competenze (meta) fonologiche nell’apprendimento delle lingue non materne; tecnologie glottodidattiche e mezzi compensativi.
I risultati delle ricerche sono riportati nelle pubblicazioni scientifiche e didattiche.
Nell’ambito dell’attività di ricerca teorica ed applicata del Gruppo DEAL, sono state realizzate anche le seguenti tesi di laurea.
TITOLO
ESTRATTO
COMPLETA
Coizza Cristina (2015) Selbstwirksamkeitserwartung und Fremdsprachenerwerb bei Kindern mit Legasthenie: eine Untersuchung (tesi di laurea magistrale, A.A. 2013/2014)
Comunello Katia (2012) Phonological Awareness in English Foreign Language Learning. A Compensatory Measure for Dyslexic Students (tesi di laurea magistrale, A.A. 2011/2012)
Giuliano Beatrice (2015) Foreign Language Anxiety in students with Learning Disabilities. (tesi di laurea magistrale, A.A. 2014/2015).
Grasso Sebastiano (2015) Dislessia evolutiva e apprendimento del latino (tesi di laurea magistrale, A.A. 2014/2015).
Lombardi Giacomo (2012) La legislazione internazionale in materia di dislessia. Uno sguardo d’insieme e un’analisi della legislazione britannica e americana (tesi di laurea magistrale, A.A. 2011/2012).
Marogna Veronica (2012) Dyslexia and Foreign Language Teaching. A survey on the implementation of accommodations for dyslexic students (tesi di laurea magistrale, A.A. 2011/2012).
Negro Francesco (2015) Letteratura e disturbi specifici dell’apprendimento. Aspetti teorici e metodologici per una proposta didattica (tesi di laurea magistrale, A.A. 2014/2015)
Pesce Antonella (2012) Develpomental Dyslexia and Foreign Language Learning During Early Stages of Literacy (tesi di laurea magistrale, A.A. 2010/2011).
Vivaldo Laura (2015) Language Anxiety and Developmental Dyslexia (Tesi di laurea magistrale, A.A. 2014/2015)
Piccioni Alessandro (2016) Breve relazione sugli studi della dislessia in Cina (Tesi di laurea triennale, A.A. 2015/2016)
Rescio Selene (2012) Dealing with Dyslexia in Foreign Language Learning (tesi di laurea magistrale, A.A. 2011/2012).